Associazione Midori
  • CHI SIAMO
    • STATUTO
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COORDINAMENTO NAZIONALE D.A.
  • COSA FACCIAMO
    • AIUTIAMO LE FAMIGLIE
      • SPORTELLI D’ASCOLTO
      • GRUPPI AUTO MUTUO AIUTO
      • HELPLINE
    • REALIZZIAMO PROGETTI
      • PROGETTI PER PAZIENTI
      • PROGETTI NELLE SCUOLE
      • PROGETTI PER FAMILIARI
      • PROGETTI CONCLUSI
      • BIBLIOTECA
    • PARTECIPIAMO AL FIOCCHETTO LILLA
    • SPIEGHIAMO I DCA
      • DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE
        • Anoressia Nervosa
        • Altri disturbi alimentari
        • Disturbo Evitante/Restrittivo dell’Assunzione di Cibo
        • Guida all’ascolto
        • Immagine del corpo e disturbi dell’alimentazione
        • Bulimia Nervosa
        • Disturbo da alimentazione incontrollata
      • APPROFONDIMENTI
      • STATI DI CAMBIAMENTO
        • Immagine Corporea
        • Aiutare familiari e amici
        • Aiutare uno studente
        • Aiutare un dipendente
        • Supporto per i caregiver
        • Linguaggio
    • ORGANIZZIAMO EVENTI
      • Forum Regionale DCA – quinta edizione
      • Forum Regionale DCA – quarta edizione
      • Forum Regionale DCA – terza edizione
      • Forum Regionale DCA – seconda edizione
      • Forum Regionale DCA – prima edizione
  • DONA ORA
    • Dona ora per un nuovo centro per la cura dei disturbi alimentari
    • Dona ora per Midori
  • SOSTIENICI
    • Associati
    • Diventa Volontario
    • Dona il 5×1000
    • Fai una donazione in denaro
    • Dona Ora per il Centro di Cura dei Disturbi Alimentari
    • Testimonianze
  • BLOG
  • CONTATTI
  • Menu Menu
Associazione Midori

Vademecum Abbi cura di te – ABC dei DCA

Marzo 27, 2021/in Attualità, News /da midori

Durante il convegno “Nessuno si salva da solo” promosso dal Coordinamento Nazionale DCA (svolto in streaming il 13 marzo con l’apporto della AUSL di Parma) è stato presentato il Vademecum “Abbi cura di te. L’ABC dei disturbi alimentari – breve guida per Medici e Pediatri”.

Ancora oggi, in Italia si sconta un ritardo storico nella conoscenza dei DA e nella creazione di adeguati percorsi di trattamento nonostante siano stati prodotti documenti di consenso, linee guida, raccomandazioni per quanto riguarda il trattamento e la gestione clinica dei DA. I livelli di trattamento, universalmente previsti, si articolano secondo un gradiente di complessità e di gravità clinica dall’ambulatorio del medico di medicina generale (MMG) e del pediatra di libera scelta (PLS) fino alla ospedalizzazione in corso di acuzie. I ruoli ed i compiti dei vari livelli di trattamento sono chiaramente illustrati nei documenti nazionali prodotti ma raramente sono applicati in modo e cace ed organizzato.

Da tutte queste considerazioni nasce la volontà del Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari di produrre un opuscolo di semplice consultazione, da consegnare prioritariamente a MMG e PLS in quanto pure deputate al riconoscimento, invio e monitoraggio delle persone addette da queste patologie.

Questi compiti sono, evidentemente, assai complessi e si scontrano con la varietà clinica dei DA, la loro precoce insorgenza e la frequente egosintonicità del disturbo che cagiona una resistenza al trattamento dello stesso.

Gli studi disponibili indicano che meno della metà dei casi clinici di disturbi dell’alimentazione è indicato a livello della medicina di base.

Le difficoltà che determinano questo bias attengono sia alla sfera psicologica del paziente (negazione del problema, vergogna, ambivalenza verso le cure) sia alla scarsa esperienza dei MMG e PLS verso i DA.

La stesura di questo opuscolo è stata, volutamente, demandata ad alcuni dei massimi esperti nazionali nel campo dei DA che fanno parte del Comitato Scientifico del Coordinamento al fine di fornire informazioni utili per il riconoscimento e la gestione dei DA nelle fasi iniziali del trattamento ma propone anche nozioni più cliniche, relative alle complicanze ed alla loro gestione.

Ne sono autori:

Maddalena Patrizia Cappelletto: Avvocato, Presidente Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari e Presidente associazione “La vita oltre lo specchio” – Pisa

Pierandrea Salvo: Psichiatra, Responsabile Centro DCA AULSS4 Veneto Orientale, Referente regionale del monitoraggio della rete regionale DCA in Veneto, Vice coordinatore tavolo tecnico regionale DCA

Giovanni Abbate Daga: Professore Ordinario di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Torino, Direttore del Centro Regionale DCA di Torino

Stefano Vicari: Professore Ordinario Università Cattolica di Roma, Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Direttore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia in Età evolutiva

Valeria Zanna: Psichiatra-Psicoterapeuta, Responsabile della U.O.S. Anoressia Nervosa e Disturbi Alimentari – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma.

Sara Bertelli: Psichiatra responsabile servizio Disturbi Alimentari adulti presso ASST Santi Paolo e Carlo Milano, Presidente associazione Nutrimente Onlus – Milano

Walter Milano: Direttore della Unità Operativa Semplice Dipartimentale per i Disturbi dell’Alimentazione dell’ASL Napoli 2 Nord

Gianfranco Bruschi: Dirigente Psicologo presso AUSL di Parma con incarico di alta specializzazione nei Disturbi del Comportamento Alimentare

Giovanni Gravina: Medico endocrinologo, Centro Arianna per i DCA – ASL Nordovest Toscana; Responsabile Centro per i Disturbi Alimentari – Casa di Cura di San Rossore Pisa.

Protagoniste non meno importanti sono state le Associazioni dei familiari e operatori (Nutrimente, Fenice FVG, sulleAlidelleMenti, Fondazione CEIS, Fanep, Fenice, Margherita Fenice, Midori, L’Abbraccio, La Crisalide Lilla, La Vita oltre lo specchio, Associazione Coraggio, Associazione Cibiamoci, Cooperativa Anthropos, 10Magnitudolifedca, Associazione Cibo & Gioia, Associazione Puntoeacapo) la cui esperienza di condivisione del problema sarà fondamentale per interrogare i tecnici sulle buone pratiche e possibili sviluppi.

CLICCARE QUI PER SCARICARE LA GUIDA IN PDF 

Tags: abbi cura di te, abc dei dca, centro disturbi alimentari, coordinamento nazionale disturbi alimentari, dca, guida, midori, vicenza
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi attraverso Mail
https://www.associazione-midori.it/wp-content/uploads/2021/03/Midori-copertina-Blog-1500X750-2.png 750 1500 midori https://www.associazione-midori.it/wp-content/uploads/2020/09/Logo-Midori-2.png midori2021-03-27 10:34:112021-03-29 15:04:46Vademecum Abbi cura di te – ABC dei DCA
Potrebbero interessarti
Associazione Midori Intesa San Paolo ha finanziato il Bando per sostenere il progetto New Family 2021
Associazione Midori Molte attività in campo per il nostro Coordinamento Nazionale
Associazione Midori Fra(m)menti narrative/i
Associazione Midori Nessuno si salva da solo. Convegno Nazionale online – Sabato 13 Marzo 2021
Associazione Midori MIDORI sostiene un PROGETTO DI ORTOTERAPIA rivolto alle ospiti del Centro DCA
Associazione Midori Video_Nessuno si salva da solo – Convegno Nazionale

Articoli recenti

  • Creazione di 2 Day Hospital – Centro Disturbi Alimentari – Ospedale San Bortolo – ULSS 8 Berica
  • Tempo di ripartire insieme
  • Un augurio speciale per il Dott. Munno
  • Gruppo AMA Valdagno – Pensieri ed emozioni di Michela Artuzzi
  • Creazione di 2 Day Hospital CDA – ULSS 8 Berica

Categorie

  • Attualità (25)
  • Convegni (7)
  • Interviste (18)
  • Le Voci di Midori (2)
  • News (97)
  • Progetti (12)
  • Progetti per Pazienti (1)
  • Progetti per Pazienti in corso (2)
  • Senza categoria (1)
  • Uncategorized (5)

Seguici su Facebook

Apri la pagina Facebook ora
Unisciti alla nostra community di Facebook

Logo Associazione Midori

Associazione MIDORI
Via Ponte Garzaro 48/A – VALDAGNO (VI)
Codice Fiscale 94015500245

Tel. +39 347 9634036
info@associazione-midori.it
midori@pec.csv-vicenza.it 

Iscrizione RUNTS al n. 55215 (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore)

Informativa sulla Privacy | Cookie Policy

Segui questi link per informazioni utili sui disturbi dell’alimentazione:

Ministero della Salute – DCA
Disturbi alimentari – Veneto
Centro Provinciale per DCA ULSS 8 Berica
Ambulatori DCA – Distretto 1 e 2 – ULSS 7 Pedemontana
Società Italiana per lo Studio dei Comportamenti Alimentari
Coordinamento Nazionale DCA
BEAT – UK Eating Disorder Charity
NEDA – USA National Eating Disorders Association

© Copyright - Associazione Midori
  • Facebook
  • Youtube
  • Instagram
  • LinkedIn
Video_Nessuno si salva da solo – Convegno Nazionale Associazione Midori Associazione Midori Biblioteca Bertoliana e Midori: una collaborazione per la diffusione del tema...
Scorrere verso l’alto