FIOCCHETTO LILLA

L’Associazione MIDORI aderisce e promuove la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai Disturbi dell’Alimentazione (DA), sancita dalla Presidenza del Consiglio e celebrata ogni 15 marzo in tutta Italia.

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è dedicata all’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

Il simbolo del Fiocchetto Lilla ha origine in America  e rappresenta da più di 30 anni la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.

In Italia, la Giornata è stata promossa per la prima volta nel 2012, dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” ed è nata per volontà di un padre, Stefano Tavilla, in onore e ricordo della figlia Giulia, affetta da Bulimia Nervosa. Si è scelto come data il 15 marzo, proprio il giorno della scomparsa di Giulia.

Il Fiocchetto Lilla è simbolo di speranza perché i DCA meritano attenzione, rispetto e cura da parte delle persone, della società e del sistema sanitario in generale.
Per questo motivo occorre accrescere la consapevolezza, a livello individuale ed istituzionale, bisogna scoraggiare il distacco e il disinteresse così da evitare l’indifferenza di fronte a problematiche di questo tipo e favorire, al contrario, la crescita di una cultura fondata sull’ascolto.

Bisogna inoltre creare una rete di supporto e di cura rivolta a chi ne è direttamente colpito ed alla sua famiglia, così da contrastare il disagio relazionale, il senso di abbandono e l’omertà che spesso caratterizzano queste problematiche.

Tutti insieme si deve restituire voce e dignità a chi pensava di averle perdute e per evitare che questi temi vengano sottostimati generando poi tante altre complicazioni personali, cliniche e sociali.