GRUPPI AUTO MUTUO AIUTO

I gruppi di Auto Mutuo Aiuto, sono strumenti molto importanti in un percorso contro i DCA, in quanto permettono di mettere in contatto famiglie con esperienze di malattia spesso simili.

La possibilità di confrontarsi con altre famiglie contribuisce a lenire il senso di impotenza e di solitudine che queste malattie determinano, soprattutto nelle fasi iniziali o quando non avviene una completa guarigione.

Inoltre il confronto con altre persone diminuisce il rischio di stigmatizzazione che sovente accompagna la patologia psichiatrica. Il gruppo è la forma più antica, semplice ed efficace attraverso cui l’uomo ha trovato conforto, supporto e possibili soluzioni per i problemi della vita.

Questo è possibile perché quando le persone si riuniscono in cerchio funzionano in maniera differente. Avviene una diversa attivazione cognitiva ed emotiva, ad un livello più profondo e complesso.

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto è una versione moderna di una ritualità antica, quella di sedersi attorno al fuoco e condividere storie, informazioni e strategie, per affrontare i problemi della vita e trovare possibili soluzioni attraverso il supporto e l’esperienza dei membri del gruppo.

Oggi, nel gruppo, il fuoco che unisce i partecipanti è il desiderio di affrontare con maggiore forza e consapevolezza l’enorme prova a cui sono chiamati.

Gli obiettivi di un gruppo di auto mutuo aiuto sono i seguenti:

• condividere le esperienze
  • rompere l’isolamento sociale
  • trovare un sostegno emotivo
  • diminuire il carico d’angoscia
  • uscire dal senso di vergogna e di fallimento
  • creare un ambiente in cui è possibile sentirsi compresi senza essere giudicati e mostrarsi così come si è
  • entrare da subito in contatto con le esperienze degli altri per comprendere nuovi punti di vista sullo stesso problema e scoprire nuove strategie per affrontarlo
  • acquisire gradualmente la capacità di controllare le situazioni, apprendendo nuove strategie comportamentali
  • aumentare il livello di consapevolezza sul problema e sugli schemi comportamentali;
  • supportare gli altri membri del gruppo;
  • scoprire le proprie risorse, capacità e competenze
  • divenire risorsa effettiva nel trattamento terapeutico dei propri familiari

I gruppi di Auto Mutuo Aiuto gestiti dall’Associazione Midori sono rivolti a genitori e familiari di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare, sono accessibili liberamente.

Da Luglio 2021, il supporto con partecipazione al gruppo è stato esteso anche per le famiglie dei Comuni dei territori di Schio-Thiene.

I gruppi di Auto Mutuo Aiuto hanno luogo presso:

Casa Comunale delle Associazioni – via S. Pio X, 2 – Montecchio Maggiore (Vicenza)

Cittadella Sociale – Viale Regina Margherita 42 – Valdagno (Vicenza)

Gli incontri sono svolti in orario serale (ore 20.30) e hanno frequenza bisettimanale

Per conoscere le date del gruppo di Montecchio Maggiore per il 2024 cliccare qui

Per conoscere le date del gruppo di Valdagno per il 2024 cliccare qui

Per informazioni contattare Antonella Cornale (Presidente Midori) al 347.9634036 – Laura Bernardi al 335.8250844 – Sonia Meggiolaro (338.7995009)

Scarica la locandina di GRUPPO AUTO MUTUO AIUTO – formato A4