I gruppi di Auto Mutuo Aiuto, sono strumenti molto importanti in un percorso contro i DCA, in quanto permettono di mettere in contatto famiglie con esperienze di malattia spesso simili.
La possibilità di confrontarsi con altre famiglie contribuisce a lenire il senso di impotenza e di solitudine che queste malattie determinano, soprattutto nelle fasi iniziali o quando non avviene una completa guarigione.
Inoltre il confronto con altre persone diminuisce il rischio di stigmatizzazione che sovente accompagna la patologia psichiatrica. Il gruppo è la forma più antica, semplice ed efficace attraverso cui l’uomo ha trovato conforto, supporto e possibili soluzioni per i problemi della vita.
Questo è possibile perché quando le persone si riuniscono in cerchio funzionano in maniera differente. Avviene una diversa attivazione cognitiva ed emotiva, ad un livello più profondo e complesso.
Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto è una versione moderna di una ritualità antica, quella di sedersi attorno al fuoco e condividere storie, informazioni e strategie, per affrontare i problemi della vita e trovare possibili soluzioni attraverso il supporto e l’esperienza dei membri del gruppo.
Oggi, nel gruppo, il fuoco che unisce i partecipanti è il desiderio di affrontare con maggiore forza e consapevolezza l’enorme prova a cui sono chiamati.
Gli obiettivi di un gruppo di auto mutuo aiuto sono i seguenti:
- condividere le esperienze
- rompere l’isolamento sociale
- trovare un sostegno emotivo
- diminuire il carico d’angoscia
- uscire dal senso di vergogna e di fallimento
- creare un ambiente in cui è possibile sentirsi compresi senza essere giudicati e mostrarsi così come si è
- entrare da subito in contatto con le esperienze degli altri per comprendere nuovi punti di vista sullo stesso problema e scoprire nuove strategie per affrontarlo
- acquisire gradualmente la capacità di controllare le situazioni, apprendendo nuove strategie comportamentali
- aumentare il livello di consapevolezza sul problema e sugli schemi comportamentali;
- supportare gli altri membri del gruppo;
- scoprire le proprie risorse, capacità e competenze
- divenire risorsa effettiva nel trattamento terapeutico dei propri familiari
I gruppi di Auto Mutuo Aiuto gestiti dall’Associazione Midori sono rivolti a genitori e familiari di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare, sono accessibili liberamente.
Da Luglio 2021, il supporto con partecipazione al gruppo è stato esteso anche per le famiglie dei Comuni dei territori di Schio-Thiene.
I gruppi di Auto Mutuo Aiuto hanno luogo presso:
Casa Comunale delle Associazioni – via S. Pio X, 2 – Montecchio Maggiore (Vicenza)
Gli incontri sono svolti in orario serale (ore 20.30) e hanno frequenza bisettimanale.
Per conoscere le date da gennaio a luglio 2022 cliccare qui
Per informazioni contattare Antonella Cornale (Presidente Midori) al 347.9634036 – Laura Bernardi al 335.8250844 – Sonia Meggiolaro (338.7995009)
Scarica la locandina di GRUPPO AUTO MUTUO AIUTO – formato A4