ASSOCIAZIONE

MIDORI è un’organizzazione di volontariato (ODV), fondata nel 2015 da genitori e familiari di persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.

Persegue, senza scopo di lucro, il fine della solidarietà civile, culturale e socio-sanitario nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), sostenendo le persone che soffrono di tali patologie e le loro famiglie attraverso l’ascolto, la condivisione del dolore, la solidarietà e un primo approccio informativo.

MIDORI opera principalmente nel territorio di Vicenza e la sua provincia.

Attraverso l’adesione al Coordinato Nazionale Disturbi Alimentari la sua azione di estende in ambito Nazionale, Europeo ed Internazionale, organizza e collabora ad iniziative condivise tra le associazioni, nei singoli territori e a livello nazionale, rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica relativamente alle problematiche inerenti ai DCA.

Gli obiettivi principali di MIDORI sono:

• il miglioramento delle condizioni di vita delle persone affette da disturbi del comportamento alimentare e dei loro familiari tramite attività di sportello di ascolto e gruppi auto mutuo aiuto sia per persone con disturbi del comportamento alimentare che familiari. Queste attività sono fondamentali, in quanto interagendo tra persone che hanno già percorso la strada della malattia o tra familiari di persone che hanno o hanno avuto un DCA, facilitano la gestione di tutte le tematiche psicologiche e pratiche dei disturbi alimentari
  • Sostenere le attività dei servizi per il trattamento dei DCA attraverso la collaborazione diretta e la raccolta di donazioni da destinare ai suddetti servizi per attivare, sviluppare e mantenere attività di assistenza e riabilitazione in favore di persone affette da queste problematiche.
  • la promozione e lo sviluppo delle conoscenze sui disturbi del comportamento alimentare anche in collaborazione con altre associazioni aventi le stesse finalità a favore di familiari, amici, insegnanti e chiunque sia coinvolto o interessato a tale patologia
  • richiamare l’attenzione degli organi organizzativi ed amministrativi dello Stato, della Regione e degli Enti Locali, le forze politiche a promuovere iniziative atte a migliorare le condizioni di assistenza e di vita attraverso azioni legislative, normative e assistenziali.
  • la sensibilizzazione dell’opinione pubblica relativamente alle problematiche dei disturbi del comportamento alimentare, anche presso le scuole di ogni ordine e grado
  • la formazione di volontari
  • l’organizzazione di eventi culturali rivolti a soggetti privati e pubblici
  • l’organizzazione di eventi formativi rivolti agli operatori sanitari

L’attività di MIDORI si è da subito concretizzata con l’istituzione di Sportelli di Ascolto e di Accoglienza,  l’organizzazione di un gruppo di Auto Mutuo Aiuto per i genitori.

Ha contribuito negli anni a diffondere la conoscenza del disturbo alimentare e delle strutture sanitarie deputate alla cura dello stesso, divenendo un interlocutore ed un punto di riferimento nel territorio.

Negli anni, sono stati realizzati quattro Forum Scientifici Regionali (accreditati ECM), interventi scolastici di sensibilizzazione presso le scuole superiori, la partecipazione/organizzazione di serate/incontri pubblici di informazione e  sensibilizzazione e la creazione di una biblioteca tematica.

CONSIGLIO DIRETTIVO MIDORI