BIBLIOTECA

Quando un disturbo alimentare entra in una famiglia, sconvolge tutti i membri.
E spesso i caregiver cercano libri che possano aiutarli a capire la realtà in cui si trovano improvvisamente a vivere. Purtroppo esistono in circolazione molte letture fuorvianti, per questo stiamo cercando di far crescere una biblioteca specifica sui disturbi alimentari.

I seguenti libri sono a disposizione dei nostri associati presso lo sportello di Valdagno, previo appuntamento telefonico al 338.7995009 (Sonia)

Scarica la locandina di BIBLIOTECA

Il 15 marzo, in occasione della X edizione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, ha preso inoltre avvio la collaborazione tra Associazione Midori e Biblioteca Civica Bertoliana, per sviluppare una serie di iniziative per sensibilizzare sulle problematiche dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
Prima in Italia a riconoscere l’importanza di un simile accordo, la Biblioteca Bertoliana si è resa disponibile ad ampliare la proposta di libri sui DCA seguendo le indicazione di Midori.
“Vogliamo sdoganare la paura e portare la speranza – sostiene Antonella Cornale, presidente di Midori.
Da soli si è impotenti, insieme invece, con il supporto di strutture mediche valide, di qualcuno che indirizzi, che dica cosa fare, si può vincere questa battaglia. Ringrazio, anche a nome di tutte le persone legate alla nostra associazione, il consiglio di amministrazione della Bertoliana per aver accolto con generosità la nostra proposta e per averla ulteriormente ampliata”.

Per una nuova cultura dell’alimentazione

Chiara de Santis

Associazione Mi prendo cura di te onlus

Atti del convegno.
A new food culture,Towards
EXPO MILAN 2015

Una linea per amico

Laura Dalla Ragione

Associazione Mi prendo cura di te onlus

Mondo virtuale e nuove tecnologie per la prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare

Quell’insensata voglia di equilibrio

L’equilibrista Onlus

Edizioni Graphicomp

Domande e risposte di genitori sui disturbi del comportamento alimentare. La persona malata si rinchiude mettendo in atto un vero e proprio ritiro sociale. E’ importante ascoltare ed essere disponibili.
Guida utile per capire come comportarsi in varie situazioni durante la malattia.
Bisogna essere come un delfino che affianca la zattera della persona perduta in mezzo al mare offrendo vicinanza e guida

Solitudini imperfette

Laura Dalla Ragione

Edizioni Bevagna

Le buone pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare (tecnico)

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in età evolutiva

Susanna Pizzo e Valentina Massignani

Edizioni Erickson

Raccolta di informazioni e conoscenze scientifiche nell’ambito dei molteplici disturbi dell’alimentazione in giovane età.
Nel volume sono trattati in una prospettiva evolutiva il comportamento alimentare, lo sviluppo dell’immagine corporea e delle preoccupazioni riguardanti la forma e il peso corporeo.

Corpi senza peso

Ilaria Caprioglio e Stefano Vicari

Edizioni Erickson

Il racconto di alcune ragazze che,ad un certo punto ,si ritrovano a fare i conti con il loro pensiero ossessivo della bellezza e perfezione ma che nasconde un vero e proprio disturbo mentale. Dall’altra parte, il loro medico che,con grande energia, cerca con la sua equipe di aiutarle, mostrando ai suoi giovani pazienti il vero volto della malattia, guidandoli verso una guarigione possibile,. Dall’altra parte, il loro medico che,con grande energia, cerca con la sua equipe di aiutarle, mostrando ai suoi giovani pazienti il vero volto della malattia, guidandoli verso una guarigione possibile.

Mangia che ti passa

Filippo Ongaro

Edizioni Piemme

Uno sguardo rivoluzionario sul cibo per vivere più sani e più a lungo. Nessun farmaco, nessuna terapia, nessun intervento è più potente ed efficace dell’alimentazione quotidiana per prevenire le malattie e mantenerci in salute.

Viva di nuovo: come sono guarita dall’anoressia

Clara Brunello

Edizioni Paoline

Dall’anoressia si può, si DEVE guarire!
Si deve fare ogni sforzo possibile per aiutare la persona anoressica a guardarsi dentro, a scoprire che cosa l’ha portata a ridursi in quello stato…Così si esprime l’autrice,una giovane donna che ha sperimentato e superato l’anoressia, e ha scelto di rivivere in queste pagine la propria esperienza, per condividerla con chi la sta attraversando oppure si sente inerme davanti alla sofferenza di una persona cara. la sta attraversando oppure si sente inerme davanti alla sofferenza di una persona cara. Viva di nuovo è uno dei rari testi sull’anoressia che ne affronta l’aspetto spirituale. Un inno alla vita e alla speranza.

Nutrire il cervello

Eva Campo

Edizioni Club

Gli alimenti e le sostanze più efficaci per stimolare e rendere brillanti le nostre attività mentali. Equilibrio mentale, memoria, concentrazione e buonumore, dipendono in gran parte da come nutriamo il nostro cervello. Non sempre gli offriamo le sostanze che gli occorrono per funzionare bene. Questo libro analizza, uno per uno, i cibi e le sostanze che influenzano maggiormente le attività mentali. Fornisce suggerimenti concreti per trovare la dieta personalizzata che alimenti l’energia della nostra mente: per renderci più lucidi, brillanti, intellettualmente attivi.

Pappe pentole e pazzie. Diario di un’emancipazione mancata

Claudia Keller

Edizioni Feltrinelli

Divertente rapporto epistolare di una casalinga con un’amica più emancipata.
Ridi di quello che capita anche a te. E’ uno sguardo, a tratti impietoso, nel quotidiano di una donna che, non avendo preso al balzo l’attimo fuggente,(emancipazione) trova il suo rifugio nell’ironia.
Gli eroi sono anche quelli che sopravvivono alla routine giornaliera e sostengono la vita altrui (marito, figli, suocera, zia, amiche in crisi..) dando l’impressione di non fare nulla.

Prendersi cura di una persona cara affetta da disturbo alimentare. Come diventarne capaci

Janet Treasure, Gràinne Smith, Anna Crane

Edizioni Seid

Nuovo metodo MAUDSLEY, questo libro è un manuale per genitori, partners e fratelli e sorelle di una persona cara con un disturbo alimentare.Sebbene sia destinato ai carers, questo libro dovrebbe essere una lettura obbligatoria per i professionisti coinvolti nel trattamento di persone con un disturbo alimentare. La conbinazione di suggerimenti pratici, situazioni di vita reale e di una solida base teorica nel metodo Mausley rende questo libro prezioso per ogni famiglia con una persona cara che lotta per superare un disturbo alimentare.

Perché mia figlia non mangia più?

Marta Scoppetta

Edizioni Castelvecchi

Comprendere e curare l’anoressia in adolescenza. Marta Scoppetta fa sue tutte le domande delle fanciulle e di chi si ostina a lottare al loro fianco. Questo libro non è solo un’indagine approfondita di uno dei più diffusi e gravi disturbi della nostra complessa, violenta società.Ma è soprattutto un invito perché le fanciulle e le loro famiglie si concentrino su quanto di meraviglioso continua a esistere e a resistere ai bordi del disturbo alimentare. La vita è la nostra sfida più impervia, ci assale e ci spaventa. Ma è a nostra disposizione per nutrirci. Lasciamola fare. Avrà sempre e comunque più fantasia di noi.

Anoressie e bulimie

Massimo Cuzzolaro

Società editrice il Mulino

I disturbi del comportamento alimentare, domande e risposte.
Un aiuto per famiglie, genitori, fidanzati e amici.