1. TIPI DI DATI TRATTATI

1.1. Dati di navigazione

1.2. Dati forniti dall’interessato per richiedere servizi in presenza (sportello di ascolto)

1.3. Dati forniti dall’interessato per la partecipazione a convegni o corsi

1.4. WhatsApp chat riservata del gruppo di Auto Mutuo Aiuto

1.5. Dati forniti per la partecipazione al gruppo di Auto Mutuo Aiuto

1.6. Dati inseriti nel modulo “DIVENTA ASSOCIATO”

1.7. Dati inseriti nel modulo “VUOI FARE IL VOLONTARIO e DIVENTA VOLNTARIO OSPEDALIERO”

1.8. Dati forniti dall’interessato per l’invio della newsletter

  1. CONSERVAZIONE E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
  2. SOGGETTI COINVOLTI NEL TRATTAMENTO
  3. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
  4. COOKIE TECNICI FUNZIONALI
  5. COOKIE DI TERZE PARTI

6.1. Google Analytics

6.2. Google Maps

  1. COME BLOCCARE O ABILITARE I COOKIES

1 INFORMATIVA PRIVACY

In questa pagina si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali da parte di MIDORI ODV

Via Ponte Garzaro 48/A,Valdagno (VI) – e-mail: info@associazione-midori.it – PEC: midori@pec.csv-vicenza.it. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice privacy – e dell’art 13 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR – a coloro che interagiscono con il Titolare.

L’informativa non è resa per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link

1.1. TIPI DI DATI TRATTATI

1.1.1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

1.1.2. Dati forniti dall’interessato per richiedere servizi in presenza (sportello di ascolto)

L’invio di comunicazioni, richieste di informazioni, l’iscrizione a servizi forniti dal Titolare (salvo i servizi specificamente disciplinati nella presente), tramite gli appositi form presenti sul sito, gli indirizzi e-mail, i recapiti telefonici o di posta del Titolare comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva ed il trattamento dei dati per la successiva gestione del servizio richiesto.

Tale conferimento di dati è condizione necessaria per poter rispondere o erogare il servizio all’utente. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di misure e l’erogazione del servizio richiesti dall’utente (art. 6 comma 1, lett. b del Regolamento UE 2016/679 e dell’art 24, comma 1, lett. b del D.Lgs. 196/2003).

1.1.3. Dati forniti dall’interessato per la partecipazione a convegni o corsi

Midori nella procedura di iscrizione e durante la fruizione dei convegni o corsi in può raccogliere/trattare dati per le finalità seguenti:

  1. organizzare e gestire le iscrizioni al webinar o corso, nonché farvi partecipare l’utente in modo sicuro: i dati trattati sono nome, cognome ed e-mail dell’utente;
  2. valutare la possibilità di far partecipare l’utente al webinar/corso, se il webinar/corso è riservato alle associazioni aderenti a Associazione Midori: i dati trattati sono associazione di appartenenza, provincia, codice dell’associazione, ruolo dell’utente nell’associazione;
  3. mantenere i contatti di Associazione Midori aggiornati: il dato trattato è il numero telefonico dell’utente che sia già presente nelle rubriche di Associazione Midori;
  4. eseguire elaborazioni statistiche: i dati trattati sono data e luogo di nascita, indirizzo e città di residenza;
    E. comunicare al docente una registrazione video del webinar/corso in E-Learning: è trattata l’immagine dell’utente se questo ha scelto di non disattivare la sua webcam;
  5. diffondere foto/video del webinar/corso in E-Learning tramite il sito web ed i social media di Associazione Midori: è trattata l’immagine dell’utente se questo ha scelto di non disattivare la sua webcam;
  6. salvo consenso, invio di newsletter: è trattato l’indirizzo e-mail dell’utente;
    H. salvo consenso, invio di materiale promozionale/informativo tramite i canali WhatsApp e Telegram: è trattato il numero telefonico dell’utente;

Il trattamento dei dati di cui alle lettere A e B è basato giuridicamente sull’esecuzione di un servizio di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Il conferimento di tali dati è obbligatorio in quanto necessari ad erogare il servizio all’utente.

Il trattamento dei dati di cui alle lettere CDE e F è basato giuridicamente sull’interesse legittimo del Titolare del trattamento. Il conferimento di tali dati è facoltativo ed il mancato conferimento non incide sulla possibilità di usufruire del servizio di Webinar/corso in e-learning.

L’UTENTE CHE NON VOGLIA CONDIVIDERE/FAR FOTOGRAFARE/FAR RIPRENDERE LA SUA IMMAGINE DEVE ATTIVARSI SPEGNENDO LA PROPRIA WEBCAM.

Il trattamento dei dati di cui alle lettere G e H è basato giuridicamente sul consenso dell’interessato. Il conferimento di tali dati è facoltativo ed il mancato conferimento non incide sulla possibilità di usufruire del servizio di Webinar/corso in e-learning.

1.1.5. WhatsApp chat riservata del gruppo di Auto Mutuo Aiuto

Midori mette a disposizione del gruppo di Auto Mutuo Aiuto una chat riservata per comunicazioni inerenti all’attività del gruppo, ma anche per un supporto emotivo, fruibile in qualsiasi momento della giornata.
La Partecipazione alla chat è ammessa dopo averne fatto richiesta esplicita ad un componente del gruppo stesso, individuato nella persona del Presidente o Vice Presidente di Midori.

Al fine di mettere a disposizione tale supporto, Midori tratta nome, cognome, e numero telefonico degli aderenti. Il trattamento di tali dati è basato giuridicamente sul consenso dell’utente ad essere iscritto alla Chat WhatsApp.

1.1.6. Dati forniti per la partecipazione al gruppo di Auto Mutuo Aiuto

Midori mette a disposizione delle famiglie un gruppo di Auto Mutuo Aiuto riservato,  al fine di condividere le esperienze e supportare.

Midori tratta nome, cognome,  indirizzo e numero telefonico degli utenti che decidano di unirsi allo stesso. Il trattamento di tali dati è basato giuridicamente sull’esecuzione di un servizio di cui l’interessato è parte.

Il conferimento di tali dati è implicito e conseguente alla scelta di Unirsi al gruppo.

L’utente può disiscriversi in qualsiasi momento dal gruppo selezionando l’opzione “Lascia il gruppo”.

1.1.7. Dati inseriti nel modulo “DIVENTA ASSOCIATO”

Il Titolare tratta i dati inseriti dall’utente (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, comune, provincia, titolo di studio, professione, telefono, mail) nei campi presenti sul modulo al fine di permettere all’utente di proporsi quale associato.

L’utilizzazione dei dati personali per la finalità di promozione di servizi del Titolare, invio di newsletter e informative potrà avvenire solo previo rilascio del consenso da parte dell’utente, espresso barrando l’apposita casella. Per queste finalità il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto di conferirli e di prestare il relativo consenso comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito alle attività di promozione indicate. La base giuridica del trattamento è il consenso espresso liberamente dall’utente (art. 6, comma 1, lettera a del Regolamento UE 2016/679 e dell’art. 23 del D.Lgs. 196/2003).

1.1.8. Dati inseriti nel modulo “DIVENTA VOLONTARIO o VOLONTARIO OSPEDALIERO”

Il Titolare tratta i dati inseriti dall’utente (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, comune, provincia, titolo di studio, professione, zona e ambito di volontariato di interesse, disponibilità di tempo, telefono, mail, altri dati comunicati) nei campi presenti sul modulo al fine di permettere all’utente di candidarsi quale volontario.

I dati dell’utente che si proponga come volontario saranno comunicati ai responsabili dei volontari/volontari ospedalieri individuati da Midori, interni all’Associazione.

L’utilizzazione dei dati personali per la finalità di promozione di servizi del Titolare, invio di newsletter e informative potrà avvenire solo previo rilascio del consenso da parte dell’utente, espresso barrando l’apposita casella. Per queste finalità il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto di conferirli e di prestare il relativo consenso comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito alle attività di promozione indicate. La base giuridica del trattamento è il consenso espresso liberamente dall’utente (art. 6, comma 1, lettera a del Regolamento UE 2016/679 e dell’art. 23 del D.Lgs. 196/2003).

1.1.9. Dati forniti dall’interessato per l’invio della newsletter

L’utilizzazione dei dati personali per la finalità di promozione di servizi del Titolare, invio di newsletter e informative potrà avvenire solo previo rilascio del consenso da parte dell’utente, espresso barrando l’apposita casella. La base giuridica del trattamento è il consenso espresso liberamente dall’utente (art. 6, comma 1, lettera a del Regolamento UE 2016/679 e dell’art. 23 del D.Lgs. 196/2003).

1.2. CONSERVAZIONE E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Salvi gli obblighi di legge, i dati personali saranno trattati per il periodo necessario a conseguire le finalità per le quali sono raccolti o fino a revoca del consenso (ove questa sia la base giuridica del trattamento). Tuttavia, l’Ente potrà continuare a conservare tali dati per un periodo ulteriore, al fine di poter gestire eventuali contestazioni connesse al rapporto instaurato.

I dati personali sono trattati tramite strumenti cartacei ed informatici, anche con mezzi elettronici e automatizzati. I dati degli utenti non saranno utilizzati per effettuare profilazione degli utenti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, la loro diffusione o comunicazione illecite, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

1.3. SOGGETTI COINVOLTI NEL TRATTAMENTO

I dati raccolti potranno essere trattati, esclusivamente per le finalità indicate, da terzi quali:

  • società che forniscono servizi di manutenzione dei sistemi informatici, manutenzione e gestione del sito web, dei social media e delle piattaforme web utilizzate per l’erogazione dei servizi;
  • associazioni, consulenti, studi professionali, società che prestino attività di assistenza e consulenza al Titolare;
  • strutture, soggetti e società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie al raggiungimento delle singole finalità indicate.

L’elenco aggiornato di tutti i responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare del trattamento

1.4.  DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali possono far valere i propri diritti come espressi all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 ed agli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento UE 2016/679, nelle modalità stabilite dall’art. 8 del D.Lgs. 196/2003 e dall’art.12 del Regolamento UE 2016/679, e, per l’effetto:

  • ottenere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • revocare il consenso, qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Qualsiasi richiesta in merito può essere rivolta alla seguente e-mail: info@associazione-midori.it o spedita a Associazione Midori agli indirizzi indicati all’inizio.

2. COOKIE POLICY

Ai sensi degli art. 13 e 122 del D. Lgs. 196/2003 – Codice privacy – e dell’art 13 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR – nonché in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014, si forniscono agli utenti alcune informazioni relative ai cookie utilizzati.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Cosa sono i cookie? Un “cookie” è un file di testo che il sito invia al computer o altro dispositivo connesso a internet per identificare in modo univoco il browser dell’utente o per salvare informazioni o configurazioni nel browser.

Vengono usati cookie su questo sito? Sì, questo sito usa cookie per migliorare il sito e fornire servizi e funzionalità ai suoi utilizzatori.

E’ possibile limitare o disabilitare l’uso dei cookie tramite il browser web; tuttavia, senza cookie alcune o tutte le funzionalità del sito potrebbero essere inutilizzabili.

2.1. COOKIE TECNICI FUNZIONALI

Questi cookie permettono al sito di memorizzare scelte effettuate dall’utente, successivamente riutilizzabili. Per esempio permettono al sito di memorizzare le impostazioni di ricerca, la dimensione del carattere di visualizzazione, l’autenticazione e altre funzioni personalizzate.

2.2. COOKIE DI TERZE PARTI

Si riportano nel dettaglio i cookie di terze parti che potrebbero essere utilizzati dal sito, nonché i link attraverso i quali l’utente può ricevere maggiori informazioni e richiedere la disattivazione dei cookie.

2.2.1. Google Analytics

Il cookie utilizzato da Google Analytics prevede l’anonimizzazione dell’IP utente.
Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (‘Google’) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato.

I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link:

https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage.

Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito Internet

http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

2.2.2. Google Maps

Si tratta di un servizio di mappe fornito da Google Inc. (‘Google’) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per memorizzare delle informazioni e delle preferenze di visualizzazione (come per esempio il livello di zoom impostato).

L’informativa e i termini di servizio sono reperibili al seguente link:

https://developers.google.com/maps/terms
Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Maps, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/policies/privacy/
Per la disattivazione/cancellazione/gestione, fare riferimento al successivo paragrafo “Come si possono gestire e/o disabilitare i cookie?”

2.3. COME BLOCCARE O ABILITARE I COOKIES

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico ma quasi tutti i browser offrono la possibilità di gestire i cookies in modo da rispettare le preferenze degli utenti.

In alcuni browser è possibile impostare regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che offre un controllo più preciso sulla privacy.

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Il presente documento costituisce la “Privacy Policy” e la “Cookie Policy” di questo sito e sarà soggetto ad aggiornamenti.