AIUTI AI FAMILIARI

AIUTO AI FAMILIARI

L’aiuto alle famiglie è per noi un obiettivo primario. Per questo motivo abbiamo attivato gli Sportelli di Ascolto e di prima informazione, nonché due gruppi di Auto Mutuo Aiuto e organizziamo eventi informativi. Sono tutti strumenti molto rilevanti in un percorso contro i DNA, in quanto permettono di mettere in contatto famiglie con esperienze di malattia spesso simili. La possibilità di confrontarsi con altre famiglie contribuisce a lenire il senso di impotenza e di solitudine che queste malattie determinano, soprattutto nelle fasi iniziali o quando non avviene una completa guarigione. In altri momenti abbiamo realizzato specifici progetti di supporto per i fratelli ed i nonni.


Tipologia: Donazioni Zordan Srl e Fondazione Beneficentia

Titolo progetto: Insieme sto meglio – Gruppo Auto Mutuo Aiuto

Anno: 2025 sino a giugno 2026
Rivolto a: genitori, compagni e in casi specifici a fratelli/sorelle di persone con un disturbo alimentare
In collaborazione con: Dott.ssa Michela Artuzzi (Psicologa) e Dott.ssa Anna Marzotto (Psicologa) per GR AMA Familiari.

In via di definizione per GR AMA Fratelli/Sorelle.

Midori da sempre accompagna le famiglie nei percorsi di consapevoleza, accettazione e supporto ed anche quest’anno sostiene il progetto relativo ai Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, grazie a due specifiche donazioni.

La prima della azienda Zordan Srl, consente di supportare i Gruppi AMA dei familiari per i primi 6 mesi del 2025. Un’iniziativa essenziale per le famiglie che affrontano i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

Questi disturbi hanno un impatto significativo sulla vita quotidiana di chi ne soffre e dei loro cari, spesso generando un senso di smarrimento e isolamento. Grazie al confronto tra famiglie con esperienze simili, si aiuta a ridurre il senso di impotenza e solitudine, soprattutto nelle fasi iniziali della malattia o quando il percorso di cura è complesso e non lineare.

Da luglio 2025 e sino a giugno 2026, si amplia il sostegno alle famiglie con il Progetto “Insieme… sto meglio” (Gruppi AMA per familiari e fratelli), grazie alla donazione di Fondazione Beneficentia. Midori supporterà così non solo i familiari ma anche i “fratelli”, tenendo conto del ruolo specifico che questi assumono durate il percorso di malattia. Spesso infatti per l’alta attenzione che i familiari riservano a chi sta nel disturbo, i fratelli vengono lasciati soli o in disparte, risentendone a loro volta in modo significativo.

L’obiettivo è di dare loro l’opportunità di poter condividere con i propri pari le preoccupazioni, ma soprattutto il proprio stato d’animo ed acquisire gradualmente la capacita di controllare le situazioni, apprendendo nuove strategie.


Tipologia: Bando prevenzione, sostegno e inclusione sociale anno 2025 – Comune di Schio
Titolo progetto: Piacere…e non Piacersi!! – Disagi emotivi con il cibo (vedi locandina e volantino)
Anno: ottobre-novembre 2025
Rivolto a: genitori e altri familiari, compagni/e, insegnanti, allenatori/educatori sportivi
In collaborazione con: Dott.ssa Chiara Giampietro (Psicologa e Psicoterapeuta), Dott.ssa Silvia Maccà (Dietista)

MIDORI in collaborazione con il Comune di Schio offre un percorso di sensibilizzazione sui disturbi alimentari che mira a creare una rete di supporto per i giovani, le loro famiglie, e le figure educative. L’obiettivo principale è aiutare a riconoscere tempestivamente i segnali di disagio, poiché un intervento precoce può migliorare la prognosi di guarigione.

Il progetto si articola in tre serate pubbliche, ognuna dedicata a un pubblico specifico:

  • 9 ottobre 2025: “Cibo e generazioni a confronto” – FAMIGLIE
  • 16 ottobre 2025: “I nuovi casi di disturbi alimentari e come comportarsi” – SCUOLA
  • 23 ottobre 2025: “L’approccio migliore per chi soffre di DCA” SPORT

I colloqui gratuiti previsti nel progetto, per gli insegnanti ed allenatori/educatori sportivi sono riservati solo a chi opera nel comune di Schio.

È possibile richiedere l’attestato di partecipazione firmando il foglio presenze durante le serate del 16 e 23 ottobre.